sabato 26 gennaio 2013

HoVisto : CLOUD ATLAS

In giro avevo letto commenti decisamente contrastanti su questo nuovo lavoro dei fratelli Warcozzi. Chi me lo sconsigliava perché una cagata pazzesca stile Korazzata Kotiomkin, chi mi diceva che era meraviglioso ma andava capito.

Non sono in linea con nessuna corrente, ma devo ammettere che mi è piaciuto.

E' una sensazione nuova, diamine!

Mi viene da dire che è un film-matrjoska ma non è così, in quanto le bamboline non si nascondono una nell'altra...e si sa che ai Warchowski, le bamboline russe non piacciono, tant'è che all'epoca di MATRIX - RELOADED si ipotizzava la teoria della "matrixoska" per spiegare la scena in cui Neo distrugge le seppie con la mano anche fuori da Matrix.

Comunque...matrjoske a parte, CLOUD ATLAS è proprio bello.

Le storie sono apparentemente scollegate, ma si collegano i sentimenti che lo spettatore prova, seguendole. Appunto è una novità : non si assiste solo ad una serie di vicende parallele che si svolgono in diverse epoche del tempo, ma ognuna di esse ti porta ad emozionarti allo stesso modo, concludendosi poi tutte con visioni diverse del binomio vita/morte.

Se siete abituati ai cinepanettoni, lasciate perdere.

Se vi è piaciuta quella merda di PROMETHEUS ugualmente lasciate perdere CLOUD ATLAS.

Se vi è piaciuta la trilogia di MATRIX (e io sono uno di quelli che piangono di rabbia per il finale stronzissimo), ma se vi è piaciuta davvero, non solo per le sparatorie ma per il suo intrico mistico-religioso-filosofico, munitevi di un ulteriore upgrade di apertura mentale e andate pure al cinema.

Recitato meravigliosamente, l'unica che ho trovato un po' sottotono è Halle Berry, buona la fotografia, eccellenti le scenografie ed i costumi. 

Ci tengo comunque a sottolineare : se per voi MATRIX è un film che parla di guerra tra umani e macchine, lasciate perdere e occhio a non confondersi con TERMINATOR.

Ma ugualmente se siete tipi da apprezzare i soliti film melodrammatici italiani che parlano sempre e solo della mafia che fa stragi, non guardatelo.

Ragionate su ciò che vedete, vi piacerà.

Nessun commento:

Posta un commento