martedì 20 maggio 2014

HoLetto : CELL di Stephen King

Stephen King si cimenta in un tema forse un po' scontato, cioè il classico scenario zombie/morti viventi, già visto in miriadi di film e romanzi da almeno 30 anni.

E qui direte..."che palle!"

Ma no, vi rispondo io, non vi annoierete, anzi!

E' vero che l'originalità non è nella premessa della storia, ma è pur vero che il romanzo è scritto benissimo, scorre via veloce, senza perdersi per strada in momenti di descrizioni prolisse.

Buoni i personaggi, forse poco approfonditi, come forse manca una spiegazione più solida del motivo che li spinge al viaggio che compiono, protagonista a parte.

Non particolarmente profondo, CELL è un cartaceo film d'azione, non certo una storia con sfumature sociali, psicologiche o moralistiche, nemmeno se si pensa che King voglia suggerire una critica all'abuso dei cellulari della società del 2006, anno di pubblicazione del libro. 

Anche se si leggono battute stereotipate sul filone "quegli aggeggi infernali", l'autore non sembra puntare il dito contro nessuno e viene da chiedersi chissà cosa pensa King dell'attuale era smartphone...

Un buon romanzo, insomma, semplice, aggressivo quanto basta, leggero, forse non avrebbe guastato qualche dettaglio in più, ma vabè, arrivando all'altrettanto facile finale, non se ne sente il peso.

Ecco, il finale : non ci si aspetti fuochi d'artificio. 

Nessun commento:

Posta un commento