giovedì 4 ottobre 2012

Saint Seiya Omega, ovvero come rovinare una saga.

E si, dai che anche voi che leggete, siete cresciuti seguendo due delle saghe manga/anime più belle di sempre : Ken il Guerriero e I Cavalieri Dello Zodiaco.

Ora, non tutti sanno che entrambe le saghe hanno avuto seguiti, spin off, sequel e prequel. Ken, per il momento lo lasciamo da parte...

I cavalieri di Athena invece, li abbiamo conosciuti nel lontano 1990, su Odeon Tv, con la mitica sigla electropop e soprattutto con un adattamento italiano fatto, scusate il francesismo, a cazzo di cane.

Pegasus si chiama Pegasus e non Seiya come concepito dall'autore del manga, Masami Kurumada.

Andromeda, nonostante sia un maschio, si chiama Andromeda e non Shun come concepito dall'autore del manga, Masami Kurumada.

Phoenix si chiama Phoenix e non Ikki come concepito dall'autore del manga, Masami Kurumada.

Ma Crystal il Cigno, si chiama Crystal, e almeno un nome ce l'ha, anche se diverso da Hyoga, quello concepito dall'autore del manga, Masami Kurumada.

Er mejo de tutti è Sirio il Dragone, che in originale si chiama Shiryu, che si legge "sciriu" molto simile al nome scelto dagli adattatori.

Ma a noi all'epoca non ci fregava granchè, le armature ci piacevano, i combattimenti pure, i colpi chettelodico a fa? 

Dopo tutto questo tempo, in cui si sono susseguite le serie successive coi protagonisti classici (e pensate che il manga di Saint Seiya è tuttora in stampa in Giappone, con nuove storie! ), manga totalmente nuovi come Episodio G e Lost Canvas (da cui è stata tratta una parziale serie animata S-T-U-P-E-N-D-A!) i nostri cari giapponippi cosa ti vanno a pensare?

Facciamo una nuova serie, come han fatto quelli di Star Trek - The Next Generation? Siiiiiiii!!!! E giù a bere sakè.

Allora ti esce fuori Saint Seiya Omega, di cui vediamo una diapositiva.

L'idea di fondo c'è, parliamo di una nuova generazione di cavalieri, il protagonista è il nuovo Pegasus che si chiama Koga e che all'inizio della storia sembra venga suggerito essere figlio di Seiya e Saori, cioè il vecchio Pegasus e Lady Isabel. Allenato da Shaina, cioè Tisifone, diventa cavaliere e ottiene l'armatura in 5 minuti.

Gli altri protagonisti sono Ryuho del Dragone, figlio di Shiryu e Shunrei (Fiore Di Luna), poi Soma del Leone Minore, Yuna dell'Aquila e Haruto del Lupo.

E già qui si inizia a storcere il naso....

...perchè i fans dei vecchi cavalieri SI RICORDANO (detto stile Morpheus mentre parla al popolo di Zion), che l'armatura dell'Aquila era quella di Marin/Castalia, era azzurrina e non era sta robetta scopiazzata da Sailor Moon che indossa Yuna.

E poi SI RICORDANO che l'armatura del lupo era una roba tutta verde, non sta cosa grigiognola con gli innesti in pelo di gatto.

Ma vabè...la storia parte presentando anche un nuovo cattivone, cioè Mars.

E voi penserete che si tratta del dio Marte, cioè Ares nella mitologia greca.

NO.

Mars si chiama proprio Mars, come il famoso snack e non c'entra niente con il dio greco della guerra, tant'è che i suoi sgherri non sono cavalieri, nè spettri (come quelli di Hades visti in precedenza), nè generali degli abissi (come quelli di Poseidone visti in precedenza) nè saints (come è la dicitura originale dei cavalieri), ma sono chiamati proprio "marziani".

Infatti, il Mars in questione vive sul pianeta Marte.

"Ma che cazzata" penserete.

Già.

Poi non è il solito dietto greco con vesti o armature, NO. E' un coso strano senza faccia e con due occhi rosso acceso, ma soprattutto con una fiammella che brucia sulla capoccia.

Tiè..

...va' che roba...

...e già che vi lamentavate per le armature dell'Aquila e del Lupo...


..ma il bello ha da venì....

Siamo all'episodio 26, al momento che vi scrivo, e finora abbiamo scoperto diverse cose di questo capitolo tragicomico della saga dei cavalieri : le armature dei nuovi pischelli, non sono vere e proprie vestigia metalliche, ma sono una specie di tutine, tanto che svolazzano e si piegano senza giunture. 

Al che già ti viene in mente il meraviglioso "clang!clang!" che faceva Pegasus quando apriva lo scrigno e ti scende una lacrima.

Ma poi scopriamo che manco lo scrigno ci sta più ed è sostituito con una pietruzza, ognuno ce l'ha di forma e colore diversa, chiamata "clothstone" dove i cavalieri richiudono magicamente le proprie armature. 
Koga quindi, basta che grida "Pegasus Cloth!" e PUFFETE! si ritrova coi vestiti sostituiti da una roba fighetta bianca con le righine rosse, che non c'entra quasi niente con quella del mitico Seiya.

Ecco quindi scendere una seconda lacrima.

Poi scopriamo che Athena, ma anche tutti i vecchi cavalieri, da Tisifone a Andromeda, da Crystal a Sirio, hanno una specie di malanno che li colora di spazio stellato e impedisce loro di bruciare il loro cosmo e di indossare le vecchie armature. L'unico che si salva è Seiya, che ha abdicato lasciando l'armatura di Pegasus a Koga ed è stato ufficialmente eletto cavaliere d'oro del Sagittario. Anche l'armatura che in Italia veniva chiamata con l'orrido termine "Sagitter" (e non "Sagittarius" come doveva essere), è tutta diversa, più fighetta e con una lunga sciarpona bianca che non serve a niente e sembra uscita da una sfilata di D&G.

Lui comunque è sempre figo e fortissimo anche se non si sa perchè compare a volte per difendere Koga che si ficca nei guai e poi scompare a cazzo.

Ma perchè queste armature sono così?
Perchè Mars c'ha uno zippo acceso in eterno in testa?
Perchè i vecchi cavalieri c'hanno sto coso nero, non possono usare i poteri nè le armature?

Una spiegazione chiarissima ed esauriente arriva nella puntata in cui si vede Shun Andromeda, che ci racconta che qualche anno fa è cascato un meteorite misterioso sulla Terra e ha fatto tutto sto casino.

Tu pensa che trovata geniale...

...tutte ste cose senza senso, mica sono senza senso, no!

E' arrivato un meteorite misterioso che aveva una marea di poteri : è talmente potente da far del male persino ad una divinità, addirittura con una coscienza, una consapevolezza, un estro artistico, una vasta competenza in metallurgia, tecniche di combattimento, design, pittura, geologia e pure stregoneria, tanto che ti ridisegna armature combinando elementi di stoffa con elementi metallici, le crea con il giusto matrmionio tra la funzionalità nel combattimento e il richiamo alla costellazione e le colora a volte in linea con come erano in precedenza a volte in maniera completamente diversa.

E poi ti fa sparire nel nulla gli scatoloni dell'epoca mitologica, ficcandoti la cloth all'interno di comodi monili che farebbero la gioia dei venditori di Centro Serena!


Cioè MECOJONI.


Poi ti spunta pure la questione elementi : i nuovi cavalieri, sempre grazie al meteorite, si sono visti i colpi, cosmi e poteri vari divisi in elementi, cioè i soliti, fuoco, acqua, terra, aria con in più fulmine, luce e oscurità.


Manco i 5 Samurai, aò.


Dopo tutta 'sta premessa, vi chiederete cosa rimane dei vecchi cavalieri dello zodiaco, che tanto amavamo.


NIENTE.


Le storie sono una autentica rottura di coglioni, una roba senza senso che si distacca quasi completamente dall'universo creato quando eravamo pischelli, ne infrange tutte le regole e sguazza per episodi interi in backstory prolisse e inutili.


Koga è un protagonista senza spessore. Non si è allenato più di tanto, non si sa dove e come ha imparato a lanciare i colpi che lancia e non ha sostenuto le famose prove di rara crudeltà che canticchiavamo nella sigla. Eppure è il protagonista e vince quasi sempre.


Yuna è il clone di Sailor Moon, con una gonna-tutù che le si dovrebbero vedere gli inguini ma viene disegnata come se le gambe le venissero attaccate in modo sbagliato. E' una femmina, ma rifiuta la maschera e a nessuno frega niente. Roba che noi ci siamo sorbiti decine di episodi di Pegasus che aveva il dubbio se Castalia era la sorella e non poteva levarle la maschera (per chi non ha visto il seguito, NO, Castalia non è la sorella Seika/Patricia che Seiya/Pegasus tanto cercava), poi tutta la menata di Shaina/Tisifone che deve amare Pegasus perchè l'ha vista in volto........

...e sta ragazzina si toglie la maschera e tutti zitti? Ma ziocane.........

Passiamo a Soma, niente da dire su di lui, un personaggio nuovo e ci può stare.

Eccoci poi a Ryuho, un ragazzino smunto che già se si presenta e ti dice il suo nome sembra che c'ha la tosse. E infatti è uno scheletrino, effeminato come il vecchio Andromeda e malaticcio, non si sa perchè. Eppure ti lancia il vecchio e caro Colpo del Drago Nascente che probabilmente ha appreso da paparino. Però certo, te lo domandi...ci serviva il personaggio frocetto!? Per forza? E ce lo metti con DRAGONE che ce lo ricordiamo virilissimo a petto nudo? Marònn...

Arriviamo poi a Haruto, il personaggio più odioso. Odioso perchè è quello che ci azzecca di meno con tutta la saga, tanto che si autodefinisce un "ninja saint".
Si, avete capito...un cavaliere NINJA.
Eh, direte...ma come? I cavalieri non dovevano spaccare montagne con una mano (no, quello era Mazinga), lanciare colpi alla velocità della luce e bruciare il cosmo?
Infatti.
Ma Haruto è un ninja e lancia le stellette ninja.

Al che uno si ricorda..........Haruto...Ninja........uhm...........mi ricorda qualcosa...



Ma cioè...dico io.......già il ninja non te lo devi proprio sognare in una saga come quella dei cavalieri, perchè si presume che se io ti lancio un colpo alla velocità della luce, tu la stelletta ninja te la ritrovi disintegrata, ma poi...fai un personaggio che è contro tutte le regole e come lo chiami? HARUTO? Uguale a NARUTO!??!

Ma sei idiota?!

Il design del personaggio poi..uhm..mi ricorda qualcosa anche questo........


...uhm........ninja...guerriero........nobile......difende con furore...l'amico debole.......

...ma vuoi vedere che è lui..........



No cioè dai.......che minchiata è!? Mi copi il personaggio di qua e di là e poi ci tiri fuori una roba che non c'entra niente con Saint Seiya? Perchè!??!!? Cosa ti ha spinto a farlo?!?! Dimmelo, sceneggiatore maledetto, dimmelo!!!

E dove si incontrano tutti questi benedetti ragazzuoli? Ma ovvio, a Hogwarts!!!

Eh si perchè nel frattempo, sull'isola greca di Palaestra, qualcuno ha messo su una SCUOLA, dove se ti iscrivi, diventi cavaliere! E tutti lì con le loro divise ad allenarsi a lanciare colpi, e a fare partite di quidditch....

E poi non ti arriva uno sgherro di Mars che ti rade al suolo la scuola?! Ma nooo...e dov'erano finiti tutti i cavalieri? Ma chissenefrega? Nessuno se n'era accorto, o forse visto che era ora di ricreazione erano fuori con la merendina...anzi..diciamocelo, una scuola che crolla è un po' una figata no? E' come il burrone Clayton che si chiama così perchè una maestrina ci era cascata di sotto...

Ma continuiamo ancora questa tragedia greca ( :D ) con un altro personaggio FAVOLOSO, cioè 'sto qua :

 Che ritroviamo in Omega, quasi uguale, solo che è, pensate un po', un RIPETENTE...no dico...capito? Questo qui ha una armatura di bronzo e torna a scuola per imparare a usarla a...quanto..50 anni?

Ma vabè...a parte questi dettagli insignificanti, il punto più basso, più squallido di tutta la saga dei Cavalieri Dello Zodiaco, si tocca quando Koga e gli altri incontrano lo sfigatino qui a lato, cioè Aspides/Nachi che racconta di non essere crepato durante il crollo della scuola.....

.......perchè era al cesso!



Cioè ti arrivano gli sgherri di Mars, attaccano, tutti scappano, la scuola viene rasa al suolo e immaginiamo la scena, rimane in piedi solo un gabinetto, si sente il rumore dello sciacquone e ti esce il cavaliere più sfigato della storia, sano e salvo e che non s'è accorto di niente.

Vi prego, datemi il produttore di questa porcata di serie, che lo sdraio per terra e ci passo sopra con un trattore con dietro attaccata una fresa!!!!!!!!!

E dopo questa, non ho molto altro da dirvi : ci sono dettagli insignificanti, come Athena che sparisce non si sa dove, il santuario con le 12 case dei cavalieri d'oro che viene raso al suolo da Mars e nessuno dice o fa niente ( e al di esso posto, Mars costruisce la torre di Babele ), i protagonisti che girano per il mondo a piedi, senza viveri e senza soldi (in un episodio per sbarcare il lunario fanno i camerieri, sfasciando tutto), per cercare i templi legati agli elementi per distruggerli in modo che la torre di Babele diventi accessibile. 

In tutto questo frattempo, Mars è sul pianeta Marte che si riposa, ogni tanto si alza in piedi, vede la Terra e sghignazza.

Si...VEDE LA TERRA........DA MARTE......

E ride...cioè ma che cazzo te ridi?

Allora cari miei, chiudo qui lo sfogo lasciandovi questa immagine di speranza : è stato annunciato UN FILM sui cavalieri, ispirato alla saga originale, film in computer grafica (speriamo stile Beowulf, per dire) e finora ci è stata mostrata solo questa foto, che al contrario di questa cagata pazzesca chiamata Omega, fa molto ben sperare.


Dita incrociate. 





1 commento:

  1. mitico. C'è una generazione cresciuta a cartoni animati giapponesi che riempirebbe le sale e i produttori d'oro se si attingesse di più a questi grandi miti.
    Voglio una stagione di cavalieri e robottoni!

    RispondiElimina